La storia del Cinema Teatro Ariston comincia negli anni del dopoguerra e della ricostruzione, quando nel 1951 Cosmo Simeone, titolare dell’omonima Ditta, presenta domanda di costruzione “di un cinematografo ubicato in Gaeta, tra Piazza Roma, Vico Loggia e Traversa privata di Via Buonomo” lì dove sorgeva il più famoso ritrovo di tutto il sud pontino: Il Terrazzo degli Aranci.
Nel 1952 hanno inizio, su progetto dell’ingegnere Domenico Simeone, i lavori di costruzione del Cinema Teatro Ariston: Gaeta avrà un nuovo grande cinema, costruito con le più moderne tecniche dell’epoca.
I fratelli Giuseppe, Domenico, Pietro e Vittorio Simeone inaugurano il Cinema Ariston il 15 maggio 1954. Il film in proiezione è “Pane Amore e Fantasia” di Luigi Comencini, con Vittorio De Sica e Gina Lollobrigida, l’indimenticabile “Bersagliera”.
Sono passati molti anni da allora; la storia della nostra sala si intreccia con quella del cinema e della società italiana. Il cinema Teatro Ariston continua – come sessantuno anni fa – ad essere un insostituibile punto di riferimento culturale e sociale per tutto il Sud Pontino.