TRA CINEMA E TEATRO: I PROGETTI PER LE SCUOLE

TRA CINEMA E TEATRO 
I PROGETTI PER LE SCUOLE 2018/19
Promuovere e diffondere la conoscenza dei linguaggi, delle tecniche e dei luoghi dello spettacolo, con lo scopo di accrescere la sensibilità estetica dei giovani e di offrire loro gli strumenti per un rapporto critico e consapevole con la sfera dell’informazione e della comunicazione multimediale. Questo il principale obiettivo dell’attività per le scuole promossa dal Cinema Teatro Ariston di Gaeta, che si rinnova per l’anno scolastico 2018-2019.
TEATRO SCUOLA
Il Cinema teatro Ariston ospiterà nuovamente la RASSEGNA DI TEATRO RAGAZZI, organizzata dal TEATRO BERTOLT BRECHT, “10 E LODE IL TEATRO PER LE SCUOLE” articolata in diversi spettacoli e rivolta alle scuole di ogni ordine e grado. In allegato il programma.
CINEMA SCUOLA
IL PIANO NAZIONALE CINEMA PER LA SCUOLA
Con l’attuazione della legge 107 del 2015 e con il Piano Nazionale Cinema per la Scuola, sottoscritto il 17 aprile 2018 dal MIUR e dal MIBACT, il linguaggio cinematografico, la storia e l’estetica del cinema, la produzione di documentari, cortometraggi o mediometraggi entrano a pieno titolo nel Piano dell’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo è fornire alle ragazze e ai ragazzi gli strumenti per leggere, decodificare e usare in maniera consapevole le migliaia di immagini con le quali vengono a contatto ogni giorno, consentire l’approfondimento di un linguaggio che ha fortemente caratterizzato e ancora caratterizza il nostro tempo e che dialoga anche con gli strumenti digitali ormai a disposizione di tutti.
Il cinema sul grande schermo: emozione e condivisione

La visione del film in sala, guidata da un critico cinematografico che segue i giovani spettatori nella lettura e analisi del linguaggio cinematografico, resta il cuore dei nostri progetti. Continuare ad educare i più giovani al cinema sul grande schermo significa invitarli a rispettare e ad amare i luoghi di cultura e di aggregazione, a condividere le proprie riflessioni ed emozioni, a confrontarsi e ad aprirsi agli altri. Alzare insieme agli altri lo sguardo verso il grande schermo è ancora una tappa fondamentale del percorso di crescita e di formazione dei più giovani.

LE NOSTRE ATTIVITA’ DI CINEMA SCUOLA
– Percorsi di educazione al linguaggio cinematografico per scuole dell’infanzia, primarie superiori di 1° e 2° grado.
– Consulenza nella scelta dei film, delle tematiche e degli autori.
– Proiezioni guidate da un critico cinematografico: analisi del film e approfondimenti in sala .
– Materiale informativo e schede filmografiche per il lavoro in classe (AGISCUOLA)
– Laboratori di tecnica cinematografica per la realizzazione di cortometraggi
– Laboratori di scrittura cinematografica.
– Giuria Premio David Giovani.