20, 23 e 24 aprile “La Scuola va al Cinema” un percorso di educazione al linguaggio cinematografico per le scuole di Gaeta

Cinema Teatro Ariston

Comune di Gaeta

La scuola va al cinema: Il coraggio di crescere
Un percorso di educazione al linguaggio cinematografico per le scuole primarie e secondarie di 1° grado di Gaeta

L’intento principale resta quello di promuovere la diffusione della cultura cinematografica tra le nuove generazioni, con la finalità di formare spettatori non più passivi, ma capaci di sviluppare senso critico, di formulare riflessioni sulle opere viste, di produrre elaborati a secondo delle capacità individuali sull’esperienza vissuta.

OBIETTIVI FORMATIVI
Insegnare ai più giovani a riappropriarsi del tempo del sogno e della fantasia attraverso la visione sul grande schermo e a mettere in moto l’immaginazione sono i nostri obiettivi.
Imparare a decodificare il linguaggio delle immagini significa acquisire non solo uno strumento di comprensione del mondo, ma anche di crescita emozionale e il cinema ci insegna che ancora dobbiamo continuare a sognare e a credere nell’impossibile.
Anche quest’anno ci soffermeremo su tre storie di formazione che ci raccontano il valore dell’amicizia, della generosità, della gentilezza e la necessità di affrontare con coraggio le difficoltà della vita e di combattere le ingiustizie.

ORGANIZZAZIONE DEL PROGETTO
1. Il percorso di proiezioni in sala. La proiezione guidata
Il percorso prevede una proiezione guidata da un relatore e articolata in presentazione, visione del film e successivo dibattito. Ad ogni docente sarà consegnato una scheda con notizie del film e proposte di riflessione per guidare i giovani spettatori alla comprensione dei messaggi affidati all’opera, affinché possano esprimere pensieri ed emozioni.